Tosse, che fastidio

 
 
La tosse è solitamente la risposta dell’organismo ad un’irritazione delle vie respiratorie (faringe, laringe, trachea, bronchi e polmoni) ed il segnale di un’infezione batterica o virale o di un’infiammazione dovuta ad inalazione di sostanze irritanti, inquinamento, fumo. E’ quindi solo il sintomo che qualcosa non va nell’organismo. Quando accompagna semplicemente i malanni invernali è bene che segua un decorso naturale ed esaurisca la sua funzione, che è quella di espellere col muco le sostanze nocive con cui si è venuti a contatto.

Un intervento dolce per aiutare il decorso naturale della tosse, favorire la fisiologica funzione fluidificante ed espettorante delle vie respiratorie, attivare le difese dell’organismo, combattere la spossatezza e le alterazioni della qualità del sonno che spesso la tosse comporta è lo sciroppo Corotuss.                               
              

Corotuss è uno sciroppo tutto naturale a base di Erisimo, Timo, Castagna vesca per alleviare i sintomi di faringite, laringite, ecc. e di Echinacea, per supportare le difese immunitarie contro virus e batteri. Contiene inoltre estratto fluido di Tiglio, erba medicinale che aiuta a calmare l’irrequietezza ed a favorire un sonno più tranquillo.

 

E se fosse tosse da reflusso gastro-esofageo?

Una causa molto diffusa della tosse è anche il reflusso gastro-esofageo: l’acido dello stomaco utilizzato per i processi digestivi può diventare un agente irritante dell’esofago e provocare una tosse secca o produttiva che può diventare cronica e può essere associata a fenomeni d’asma.

Per combattere il reflusso sono generalmente prescritti antiacidi ed inibitori della pompa protonica, ma le loro controindicazioni sono notevoli. Quando questi disturbi non sono gravi può essere sufficiente, salvo diversa indicazione medica, correggere alcune regole alimentari ed abitudini di vita non idonee e cercare soluzioni non necessariamente farmacologiche. Esistono degli aiuti naturali in grado di supportare la digestione e di riequilibrare e proteggere la mucosa e la funzionalità gastrica.

                      

 

Fitogastrolene è un integratore di vitamine A ed E, antiossidanti e protettrici delle mucose, carbone vegetale acido adsorbente, prebiotici e soprattutto Brassica oleracea, con la sua importante azione riparatrice della mucosa gastroduodenale. 2 capsule al dì di Fitogastrolene hanno effetti positivi sulla digestione, aerofagia e sull’irritazione delle mucose che possono provocare il fenomeno della tosse.

Un aiuto valido per combattere i fastidiosi sintomi da reflusso a livello di gola e voce sono le compresse emollienti e lenitive di Coro Erisimo, da sciogliere in bocca. Le compresse di Coro erisimo aiutano a mitigare la tosse e l’irritazione, migliorano il tono della voce che il reflusso a volte può alterare.
 
 
COROTUSS
Sciroppo a base di Erisimo, con fruttosio....
 
FITO-GASROLENE
Integratore di vitamine A ed E con Brassica oleracea. Per l'integrità delle mucose gastro-intestinal...