Dolori di stomaco, crampi, bruciori e cattiva digestione: attenzione ai cambi di stagione!
 
 

Bruciore di stomaco, dolore e difficoltà digestive possono riacutizzarsi occasionalmente, nei cambi di stagione e nei momenti di stress. Questi  sintomi si aggravano soprattutto in chi soffre di problemi  gastrici più seri, come ulcera e gastrite, patologie che restano tuttavia di stretta pertinenza medica.

 

Alla base di molti disturbi gastrici è presente generalmente uno squilibrio tra la velocità di rigenerazione delle cellule dello stomaco e l’entità dei danni che esse subiscono a causa di molti fattori. Sappiamo che allergie alimentari, alcol, droghe, invecchiamento, antiinfiammatori non steroidei, tossine, stress possono danneggiare le delicate pareti dello stomaco. Altre importanti cause sono l’acido cloridrico, da cui tuttavia uno stomaco sano è in grado di proteggersi e la presenza di Helicobacter pylori. Questo batterio è spesso presente nello stomaco senza causare problemi per la salute, quando l’organismo è in equilibrio e le difese immunitarie sono forti. In condizione di squilibrio immunitario le sue scorie metaboliche danneggiano le pareti dello stomaco e possono causare ulcere, lesioni epiteliali, gastriti.

 

Il semplice ricorso agli antiacidi non solo non è molto efficace per combattere ulcera, bruciore e gastriti. Questi farmaci interferiscono in maniera significativa con la digestione e neutralizzando l’acido cloridrico impediscono l’estrazione dei minerali dal cibo ed inibiscono la secrezione di enzimi da parte del pancreas. Inoltre molti antiacidi contengono sali di alluminio che è tossico per il cervello e la cui presenza in gran quantità è correlata al morbo di Alzheimer.
 
 
 
 
 

 

Equilibrio dei succhi gastrici, eliminazione dei batteri nocivi,  stimolazione della cicatrizzazione sono interventi necessari perché l’apparato digerente funzioni bene.

 

Fitogastrolene è un integratore alimentare in capsule composto da carbone attivo, acidoadsorbente naturale,  vitamine E ed A antiossidanti e protettrici delle mucose, prebiotici e Brassica oleracea.

 

Il prodotto è stato formulato da Promin per integrare effetti positivi sulla digestione, sull’aerofagia, su quel dolore legato allo stomaco e all’irritazione duodenale che si riacutizza soprattutto nei cambi di stagione e nei momenti di stress, ma può costituire un supporto molto utile alla terapia farmacologica prescritta anche quando i disturbi sono più seri.

In particolare va sottolineata la presenza nel prodotto di Brassica oleracea, conosciuta comunemente come cavolo verza, ricca di vitamine, minerali, sulforafani, glucosinati ed altri importanti antiossidanti preziosi per le cellule del tessuto gastrico. Il sulforafano ha un effetto inibitore sull’Helicobacter pylori avendo un effetto batteriostatico e battericida naturale. Inoltre la Brassica oleracea ha un alto contenuto di glutammina, amminoacido che migliora il metabolismo delle mucose ed, assieme alla vitamina A ed E contenuta in Fitogastrolene, ha un’importante azione riparatrice su stomaco e duodeno.

 

Gli attivi di Fitogastrolene proteggono le mucose gastriche ed alleviano il dolore, svolgono un’azione antiossidante ed, aiutando a mantenere il benessere dell’apparato gastrico, possono costituire una possibile e valida alternativa naturale od un supporto all’uso indiscriminato e continuativo dei farmaci consigliati generalmente per combattere questi disturbi.
 
 
 
Per saperne di più:
 
FITO-GASROLENE
Integratore di vitamine A ed E con Brassica oleracea. Per l'integrità delle mucose gastro-intestinal...